Informazioni Evento

15:30 - 19:00
28 Gennaio 2017
Scultura “Alarico sul Cavallo”

L’itinerario si articolerà nel centro storico, percorrendo Lungo Crati Miceli e attraversando la “postierla”, antica porta secondaria delle mura cittadine, raggiungeremo via Cafarone, il cui toponimo, secondo alcune tesi, riporterebbe alla memoria Cafarnao antica città della Galilea, centro spirituale dell’evangelizzazione di Gesù. Qui ci fermerà presso Palazzo Gervasi che potrebbe, secondo ultime ipotesi, svelare nuove indicazioni riguardo alla localizzazione del quartiere ebraico e della Sinagoga. Si continuerà attraverso Salita Liceo raggiungendo Piazza dei Follari, luogo memore della straordinaria operosità della comunità ebraica che favorì la produzione e la diffusione della seta. Si proseguirà verso il Monastero delle Vergini realizzato, secondo le fonti, sul sito dell’antica Sinagoga. Dopo la visita alla Chiesa, percorreremo via Gaetano Argento fino a raggiungere alcuni dei pannelli del museo storico all’aperto, posti nelle vicinanze della Chiesa di San Francesco d’Assisi, che ci mostreranno ancora l’importante espansione artigianale della seta in periodo svevo. Attraverso via del Seggio si raggiungerà Piazza Duomo dove è ubicata la straordinaria Cattedrale riconosciuta il 12 ottobre 2011 patrimonio testimone di cultura di pace dall’UNESCO. Il trekking avrà termine presso il Chiostro di San Domenico per un momento di confronto sulla Shoa.
I partecipanti, potranno prenotare presso il Punto informativo di Piazza 11 settembre o presso l’Ufficio Turismo di San Domenico oppure chiamando al numero 328.1754422 oppure inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PROGRAMMA:

Ore 15.30 Ritrovo Confluenza presso Scultura “Alarico sul Cavallo”
La Laggenda di Alarico: la Menorah, candelabro a sette braccia simbolo della religione ebraica.

  • Lungo Crati Miceli
  • Vico Postierla (scopriamo una delle porte secondaria delle mura cittadine)
  • Via Cafarone –Palazzo Gervasi : quartiere ebraico
  • Salita del Liceo
  • Piazza dei Follari: quartiere ebraico
  • Monastero delle Vergini
  • Via G. Argento
  • Museo Storico All’Aperto: La fiera della Maddalena e la seta
  • Piazza Duomo
  • Piazza T. Campanella – Chiostro Chiesa di San Domenico
  • Intervengono: Alessandra Carelli Membro Responsabile della Rete Universitaria per il giorno della Memoria; Stefano Vecchione Presidente Istituto per gli studi storici.
  • Conclusione ore 19.00

I partecipanti, potranno prenotare presso il Punto informativo di Piazza XI Settembre o presso l’Ufficio Turismo di San Domenico oppure chiamando al numero 328.1754422 oppure inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


L’iniziativa è completamente gratuita .E’ gradita la prenotazione

             

CosenzaInformaT è un Progetto esclusivo realizzato in collaborazione con lo Staff Stampa del Comune di Cosenza

 

Social

Iscrivi alla Newsletter

Ricevi News Eventi Aggiornamenti